DOCUMENTI
percorso: Home > DOCUMENTI > INFORMATIVE

No Alla Violenza Sulle Donne

No Alla Violenza Sulle Donne

Iniziativa di sensibilizzazione su tutti i campi del Lazio dove si gioca a pallavolo per dire #NOallaViolenzasulleDonne.

Ci appelliamo direttamente a voi perchè questo messaggio abbia la massima diffusione possibile.

Una donna su tre, infatti, tra i 16 e i 70 anni, ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale (dati Istat). Il Comitato Regionale FIPAV Lazio non smetterà di alzare la voce contro ogni forma di prevaricazione, dando seguito a un’iniziativa avviata dal 2017 e ripetuta ogni anno, aderirà alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.

Per esprimere un messaggio corale – che parta dalle società e coinvolga ciascun atleta, uomo e donna, passando per tecnici, dirigenti, arbitri e pubblico – il CR Lazio chiede a tutti i giocatori e agli addetti ai lavori di scendere in campo mostrando il colore rosso, assunto come motivo della campagna. Fazzoletti, bandane, striscioni, fermacapelli, omaggi floreali, braccialetti: dando libero sfogo alla fantasia e alla creatività, possiamo comunicare – anche visivamente – un messaggio di civiltà, per porre fine a questa piaga sociale.

Prima di ogni incontro, durante il momento dei saluti, gli arbitri estrarranno il cartellino rosso contro la violenza e mostreranno il cartello #NOallaViolenzasulleDonne.

Il Comitato invita inoltre le società a pubblicare foto e video taggando i canali della FIPAV Lazio e utilizzando l’hashtag #NOallaViolenzasulleDonne, così da poter alimentare il circuito virtuoso della non violenza tramite i social network. Per fermare maltrattamenti, abusi e soprusi servono sempre più azioni concrete, ma appare necessaria anche un’importante e costante azione comunicativa volta alla sensibilizzazione di giovani e adulti.

In allegato trovate il cartoncino (da stampare) che squadre e arbitri potranno portare sul campo e mostrare nel prepartita durante i saluti e le foto di rito.

Sperando in una massiccia adesione, porgiamo cordiali saluti.