17 Giugno 2024
SQUADRE DI PALLAVOLO

SPORT OLTRE LE SBARRE
#MC Bad Boys


"Sport oltre le sbarre" è un progetto inclusivo dedicato la popolazione adulta detenuta presso gli Istituti Penitenziari. Ringraziamo tutti i partecipanti: l'Istituto Penitenziario di Rebibbia, "Sport e Salute" e "Idee in movimento", che hanno reso possibile il progetto "Sport oltre le sbarre" svoltosi Sabato 20/04/2024 presso il suddetto istituto.

Emmeciquadro ha partecipato in forma totalmente volontaria e gratuita alla realizzazione di tale iniziativa benefica, contribuendo all'organizzazione dell'evento, fornendo allenatori, arbitri, atleti e parte dell'attrezzature sportiva poi donata all'istituto, necessari per disputare una partita di pallavolo all'interno dell'Istituto.

Attraverso tale impegno sociale abbiamo permesso ai ragazzi del penitenziario di trascorrere una giornata "diversa", come anche loro ci hanno fatto notare. Lo sport ha colmato ancora una volta le distanze sociali che possono esserci tra persone con storie di vita differenti, permettendoci di trascorrere una giornata di sport e momenti di socialità spontanea. Siamo riusciti a promuovere un'attività di inclusione sociale facendo vivere un'esperienza di vita ad atleti e staff dell'Emmeciquadro che si sono mostrati molto disponibili e partecipi nel realizzare questa iniziativa.

I "Bad Boys", questo il nome scelto dai i ragazzi del Penitenziario per la loro squadra, hanno disputato la gara con gli atleti dell'Emmeciquadro di seconda divisione e del misto, conquistato 1 set sui 4 giocati, mostrando buoni miglioramenti tecnici nel breve periodo in cui abbiamo potuto svolgere allenamento per preparare questo evento.

Il progetto
Il progetto promuove, attraverso la pratica dell'attività sportiva, un percorso di sostegno nonché un'opportunità di recupero dei soggetti fragili inseriti in contesti difficili, maggiormente esposti a rischio di devianza ed emarginazione; favorisce la pratica dell'attività sportiva come strumento per migliorare la salute psico-fisica attraverso un sano e corretto stile di vita e sviluppa l'inclusione sociale; contribuisce a fornire competenze di ambito sportivo, educativo e socio-psicopedagogico al personale dell'Amministrazione Penitenziaria, ai detenuti e agli operatori sportivi che operano nell'Istituto Penitenziario.

Altri appuntamenti
Per Emmeciquadro non è stata la prima volta, avevamo già partecipato ad iniziative come questa con un progetto precedente dove la squadra del Penitenziario si chiamava "Belli Dentro".
Coglieremo senz'altro altre occasioni per fare la nostra parte nel sociale, sarà possibile organizzare altri incontri in questo finale di stagione o nelle prossime.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie